La sindrome di Calimero...

La sindrome di Calimero rappresenta una forma di vittimismo cronico che porta la persona a credere che ogni cosa sia avversa e che tutti gli eventi sfortunati accadano a lui.
Capita a tutti un periodo no, in cui ogni cosa sembra non andare nel verso giusto. Questo sicuramente genera frustrazione e insoddisfazione, ma tale sensazione è passeggera e ben presto siamo pronti ad affrontare di nuovo la vita con coraggio e positività.
Ecco questo transitorietà non è presente nel "vittimismo cronico". Infatti la persona che ne soffre sperimenta un disagio costante e pervasivo in tutti gli ambiti di vita, intaccando negativamente sui rapporti sociali/affettivi e lo stile di vita.
Cosa pensa chi ne soffre?
- sono sfortunato
- capitano tutte a me
- è sempre colpa mia
- tutti ce l'hanno con me
Che credenza vi è la base di questi pensieri?
- convinzione errata di essere sfortunati -- ciò innesca un circolo mentale che inibisce la persona ad agire per risolvere i problemi.
- Che sensazione prova chi ne soffre?
- perenne insoddisfazione (del lavoro, del partner, dell'aspetto fisico, della situazione economica...) e continua lamentela che non porta a nulla di concreto...se non ad un'autocommiserazione.
Chi colpisce principalmente?
Persone con:
- bassa autostima
- maggior grado di insicurezza
- pensiero perlopiù pessimistico
- timore nell'affrontare nuove situazioni
Cosa provoca questo atteggiamento vittimistico?
- la persona si pone in maniera passiva di fronte agli eventi e le relazioni sociali (mi capitano solo lavori sfigati/ tutti i "casi umani" li incontro io?...), collezionando una vita fatta di insuccessi di cui potersi lamentare senza però fare nulla per cambiarli. Tutto ciò genera un pensiero negativo verso se stessi che se protratto nel tempo può portare a stati di #depressione.
Quali sono le cause?
- figura di riferimento (madre o padre) che ha sempre avuto questo atteggiamento, da cui abbiamo appreso che si affronta così la vita.
- violenze, sia fisiche che psicologiche.
- storia di abbandoni subiti o forme di trascuratezza vissuti nell'infanzia.
Migliorare si può!!!
Per maggiori info o per prenotare un colloquio: 351 817 2285 #cesena #psicologia #vittimismo #calimero #giuliasalvi